L'Istituto si occupa di ricerche applicate e di base in diversi settori relativi alle tecnologie impiegate nelle Macchine Movimento Terra (MMT) e nelle Macchine Agricole. Esse vanno dall'analisi della trasmissione di potenza per via fluida, alla robotica non strutturata, dall'analisi strutturale numerica e sperimentale al rilievo di vibrazioni, dalla caratterizzazione del rumore emesso al controllo attivo di rumore e vibrazioni, dalla meccanica del terreno ed in ultimo, ma non per importanza, agli studi prenormativi sulla sicurezza delle macchine. Oltre all'offerta di servizi altamente specializzati l'Istituto opera nell'ambito della formazione specialistica, in collaborazione con Università e centri per la formazione.
Vengono impiegate le tecniche più avanzate di Fluid Power Design per ottenere le migliori performance dai componenti e dai sistemi. La Fluidodinamica Computazionale è impiegata intensivamente al fine di ottenere una descrizione dettagliata dei flussi interni dei componenti. La modellazione dinamica non-lineare, attraverso software quali MSC-Easy5 e AMESim, viene applicata per descrivere le interazioni a livello di sistema e per la determinazione delle più opportune strategie di controllo. L'utilizzo di tali software può essere integrato con programmi FEM e CFD per soddisfare le più disparate esigenze di ricerca.
L'istituto si occupa dello sviluppo di sistemi embedded, e ne segue ogni fase, dalla definizione sino al testing (sia a banco prova che sul campo). Si implementano software di controllo, sia su firmware dedicato che su architettura con S.O. standard. La programmazione di software embedded in linguaggio C segue le direttive MISRA-C:2004 per garantire l'affidabilità in sistemi critici per la sicurezza. Lo sviluppo di applicativi PC (sia stand-alone che per la supervisione di sistemi embedded) in ambiente visuale per lo standard .NET, è orientato ad abbinare versatilità e facilità d'uso.
L'istituto si occupa dello sviluppo di: modelli di previsione di erosione superficiale del suolo in funzione delle tecniche di gestione della copertura; definizione di tecniche di gestione del suolo sostenibili che ne garantiscano la protezione dall'erosione, la conservazione del contenuto di carbonio organico, la biodiversità e la trafficabilità; banca dati di deflusso in tempo reale disponibili on-line su http://sustag.to.cnr.it; caratteristiche dei reflui zootecnici per impieghi non convenzionali; ottimizzazione dei parametri del processo di stabilizzazione aerobica dei reflui zootecnici per ridurne l'impatto ambientale; tecniche per la densificazione della frazione solida del refluo zootecnico a scopi agronomici; linee guida per la distribuzione e l'impiego di fertilizzante organico formulato in maniera non convenzionale.
L'attività dell'Istituto è diversificata nei settori della: progettazione e realizzazione di prototipi di veicoli e macchine fuoristrada; verifiche in laboratorio ed in ambienti di lavoro di veicoli fuori strada e macchine per l'agricoltura su specifiche del committente; mologazione di trattori agricoli secondo la Direttiva 2003/37/CE.
Ricerca qualitativa: focus group, osservazioni e note di campo, thinking aloud e interviste semi-strutturate. Metodologia User- Centred-design (ISO 13407).
Assistenza alle aziende nella valutazione obbligatoria o volontaria:
Laboratorio accreditato per l'esecuzione delle verifiche in accordo con i Codici OECD/OCSE di:
Sviluppo di nuovi processi per la lavorazione meccanica, analisi dei fenomeni di usura in funzione di diverse sollecitazioni termiche e meccaniche, caratterizzazione meccanica, microstrutturale e strutturale di materiali massivi e rivestimenti, preparazione polimeri e compositi a matrice polimerica.
Le attività di ricerca e i servizi sono principalmente incentarti su:
L'Istituto effettua inoltre servizi, consulenza e assistenza su richiesta. È inoltre possibile definire percorsi di formazione specialistica su richiesta.