L'Istituto si occupa di ricerche applicate e di base in diversi settori relativi alle tecnologie impiegate nelle Macchine Movimento Terra (MMT) e nelle Macchine Agricole. Esse vanno dall'analisi della trasmissione di potenza per via fluida, alla robotica non strutturata, dall'analisi strutturale numerica e sperimentale al rilievo di vibrazioni, dalla caratterizzazione del rumore emesso al controllo attivo di rumore e vibrazioni, dalla meccanica del terreno ed in ultimo, ma non per importanza, agli studi prenormativi sulla sicurezza delle macchine. Oltre all'offerta di servizi altamente specializzati l'Istituto opera nell'ambito della formazione specialistica, in collaborazione con Università e centri per la formazione.
In conformità alle normative di sicurezza vigenti (ISO 3471, ISO 3449, ISO 12117-1 e -2) vengono realizzati i più importanti test per la valutazione della conformità di strutture di protezione nel settore delle macchine movimento terra. L'esperienza acquisita e l'impianto di prova a nostra disposizione (si tratta di uno degli impianti più grandi al mondo) ci permettono di estendere la nostra attività ed eseguire i test ad altre macchine come ad esempio per la Snow Grooming Equipment (normativa EN 15059 standard).
Ai sensi delle normative vigenti si effettuano test per:
In linea con le normative vigenti sulla sicurezza nell'ambito della macchine movimento terra oltre ai test strutturali delle cabine (ROPS e FOPS), vengono realizzati test di conformità per le cinture di sicurezza e loro ancoraggi (ISO 6683) e test sui tetti di protezione del guidatore per carrelli industriali a grande altezza di sollevamento con operatore a bordo (ISO 6055). Siamo disponibili ad eseguire tipologie di testing che richiedano applicazione di carichi e controllo di deformazioni.
L'Istituto effettua inoltre servizi, consulenza e assistenza su richiesta. È inoltre possibile definire percorsi di formazione specialistica su richiesta.